Dove la rete si fa ‘rosa’, nascono le opportunità
Venti professioniste che si sono conosciute su Linkedin grazie a un video seminario di Maria Letizia Russo, collegate dalla docente in un gruppo “quellechelinkedin” sulla ‘messaggistica’ del social, stanno mettendo insieme una serie di buoni consigli per aiutare le imprese in difficoltà
Accade che si decide di seguire un primo webinar su come sfruttare le potenzialità di Linkedin. Accade che nell’aula virtuale di una brava trainer e consulente Linkedin e sales navigator, tale Maria Letizia Russo, conosciuta fortuitamente grazie all’algoritmo della piazza web di microsoft, si siano ritrovati in media, 40 professionisti.
Accade che si frequentano altri webinar di lady Russo, si seguono ulteriori approfondimenti e verifiche.
In meno di un mese “lady Linkendin” ha creato un nuovo network di persone che scegliendo di continuare a formarsi nei mesi di fermo da pandemia, ha imparato e si è affezionata a un nuovo modo di allargare gli orizzonti.
Non è stata la ricerca di una socialità alternativa a quella negata, il bisogno di ritrovarsi in un club virtuale di quasi disperati che cercano di farsi una reputazione su Linkendin per reclutare nuovi contatti professionali, per suscitare fiducia, per creare contenuti interessanti… Né soltanto la necessità di imparare le tecniche di corteggiamento del pubblico per aumentare i collegamenti e per fare un incantesimo all’algoritmo birichino. E’ stata una serie di casualità legate a necessità formative.
Sta di fatto che lady Russo crea un gruppo sui messaggi di Linkedin… pochi maschietti che si sono poi defilati, mentre 20 donne, “quellechelinkedin…”, hanno iniziato a dar vita a una chat molto interessante.
Sia chiaro, niente chiacchiere da bar, ma un re-framing della situazione di semi-detenzione che ci ha fatto scoprire l’utilità di un ritrovo virtuale, innovativo, mai banale, a volte pure divertente. Per il solo piacere di ricevere un consiglio, di scambiare un’opinione, di ricevere un supporto da problem solver.
“Le donne lo sanno, c’è poco da fare, c’è solo da mettersi in pari col cuore, lo sanno da sempre, lo sanno comunque per prime”. Ligabue canta e “quelle che linkedin…” dimostriamo che ha ragione.
Così, dalla Sicilia al Veneto, una squadra di professioniste si è organizza anche in tempo di detenzione pandemica in rete, per costruire progetti e soprattutto per aiutare a ripartire il mondo delle imprese.
Si sta definendo un protocollo dove saranno sintetizzate una serie di buone regole da condividere con i propri clienti in difficoltà per affrontare la ripartenza. Sarà completo di consigli sulle strategie di marketing, su come utilizzare Linkendin, su come comunicare in modo efficace davanti a una webcam, su quali strategie puntare per rialzare le ali…
Con la regia di lady Maria Letizia Russo, la nostra collaborazione a servizio di chi chiamerà.